Il teleriscaldamento è una soluzione alternativa, sicura ed economica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
Inoltre è una valida opportunità per rispettare l'ambiente.
Inoltre il teleriscaldamento contribuisce a migliorare la qualità della vita attraverso l'impiego di fonti energetiche rinnovabili scarsamente inquinanti, salvaguardando e valorizzando il patrimonio ambientale
La Termoidraulica GMF ha realizzato sia la centrale di teleriscaldamento che quella di cogenerazione e si è occupata di allacciare le utenze.
La centrale di cogenerazione è costituita da due sistemi combinati di produzione di energia elettrica e di calore. Fondamentalmente l’impianto è basato sul funzionamento di una turbina, che produce elettricità. I fumi sviluppati vengono convogliati in uno scambiatore per la produzione di vapore surriscaldato.
Il vapore prodotto alimenta la turbina a vapore. Il complesso delle due turbine ha una potenza di 4 MW elettrici circa. L’impianto è stato realizzato in modo da poter recuperare tutto il calore possibile dalla condensazione del vapore generato per la produzione elettrica
Le caldaie presenti nella centrale di teleriscaldamento sono: una a gasolio da 8 MW; una a cippato da 6 MW ed infine una a cippato da 4 MW.
Nella centrale a cippato è presente una caldaia da 4 MW
Centrale di teleriscaldamento
1 caldaia a biomassa (cippato di legno) da 5,429 MWt al focolare e 4,600 MWt utili resi all’acqua;
1 caldaia a biomassa (cippato di legno) da 6,786 MWt al focolare e 5,800 MWt utili resi all’acqua;
1 caldaia a gasolio di back-up da 8,648 MWt al focolare e 8,000 MWt utili resi all’acqua;
utilizzo energia termica: reti di teleriscaldamento di Temù e Ponte di Legno.
Centrale di cogenerazione
1 caldaia a biomassa (cippato di legno) da 4,830 MWt al focolare inserita all’interno di un ciclo termodinamico a fluido organico;
1 gruppo di cogenerazione alimentato con fluido organico (ORC Organic Rankine Cycle) da 0,729 MWe ai morsetti del generatore elettrico e 2,950 MWt resi all’acqua al condensatore;
utilizzi energia elettrica: cessione in rete, al netto degli autoconsumi;
utilizzo energia termica: reti di teleriscaldamento di Temù e Ponte di Legno in parallelo alla centrale di cogenerazione.
Franco Sandrini è l’ultimo dei fratelli Sandrini, fondatore della ditta GMF. Perito informatico, si occupa di idraulica dal 1985.
Luigi originario di Ponte di Legno entra in ditta alla fine delle scuole e con il pensionamento di Gerardo ne diventa socio.
Copyright 2022 All Rights Reserved dott.ssa ACSalafico